Dove

Gli Zuccherini Toscani

La Ricetta con l'Alchermes

Le ricette riguardanti gli zuccherini toscani sono numerose, poiché a seconda del paese produttore questi biscotti presentano caratteristiche differenti, pur mantenendo la loro incredibile bontà e genuinità. Ecco allora una delle numerosi varianti.

Gli ingredienti:
-    500g di farina
-    90g di burro
-    400g di zucchero
-    4 uova
-    scorza di ½ limone
-    Alchermes

In una ciotola iniziare la preparazione creando un composto spumoso, sbattendo le uova con lo zucchero, il burro fuso e la scorza di limone grattugiata, dopodiché adagiare il tutto sulla farina sistemata a fontana su una tagliere. Impastare il tutto, fino ad ottenere un risultato piuttosto compatto e ben amalgamato, è possibile a questo punto sia creare delle piccole ciambelle arrotolando pezzi di pasta ed unendo poi le due estremità, altrimenti realizzare una sfoglia di circa 2 cm di altezza e dare vita a delle forme a proprio piacimento.

Imburrare una teglia oppure utilizzare la carta forno, adagiare i biscotti ed infornare a 180° per circa 15 minuti, fino a che i biscotti non appariranno dorati.
Una volta cotti e ormai freddi, bagnarli con l'alchermes e cospargerli con dello zucchero.

Navigare Facile
I siti consigliati
Tutto Cucina : TUTTO CUCINA è il portale dedicato al mondo della cucina, dai primi piatti, ai secondi piatti e ai dessert, con qualche idea e suggerimento per la loro preparazione. | Zabaione : Portale dedicato allo ZABAIONE, una della creme più famose, con le caratteristiche, le origine, e la ricetta per preparare lo zabaione al cioccolato e il gelato allo zabaione. | Sfogline : SFOGLINE .IT - L'arte della sfoglia, tradizione bolognese e antico mestiere delle | Passatelli : Passatelli.it è il sito che esalta questa minestra di antica tradizione,creata dai contadini con materiali poveri e avanzi di cucina, oggi emblema della cucina romagnola,apprezzato sia nella versione tradizionale che nelle nuove e più ricche rivisitazioni | Gelato Italiano : Il Gelato rappresenta un momento piacevole da trascorrere in compagnia di amici o della famiglia. Nell'antichità si usava mescolare il ghiaccio al succo di frutta, poi vennero aggiunti latte, uova, panna... |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio