Le ricette riguardanti gli zuccherini toscani sono numerose, poiché a seconda del paese produttore questi biscotti presentano caratteristiche differenti, pur mantenendo la loro incredibile bontà e genuinità. Ecco allora una delle numerosi varianti.
Gli ingredienti: - 500g di farina - 90g di burro - 400g di zucchero - 4 uova - scorza di ½ limone - Alchermes
In una ciotola iniziare la preparazione creando un composto spumoso, sbattendo le uova con lo zucchero, il burro fuso e la scorza di limone grattugiata, dopodiché adagiare il tutto sulla farina sistemata a fontana su una tagliere. Impastare il tutto, fino ad ottenere un risultato piuttosto compatto e ben amalgamato, è possibile a questo punto sia creare delle piccole ciambelle arrotolando pezzi di pasta ed unendo poi le due estremità, altrimenti realizzare una sfoglia di circa 2 cm di altezza e dare vita a delle forme a proprio piacimento.
Imburrare una teglia oppure utilizzare la carta forno, adagiare i biscotti ed infornare a 180° per circa 15 minuti, fino a che i biscotti non appariranno dorati. Una volta cotti e ormai freddi, bagnarli con l'alchermes e cospargerli con dello zucchero.
|